Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR LOTTO DELLE TRE MEDAGLIE DEL GIUBILEO DELLE FORZE ARMATE SOVIETICHE 1918-1988
Prezzo: Euro 50,00 - cod. nr. 15779
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Il lotto è composto dalle tre medaglie pe "Per il Giubileo delle Forze Armate Sovietiche” istituite per i 50, 60 e 70 anni trascorsi dal 1918.
Veniva concessa a tutti quei militari delle diverse armi dell’esercito sovietico che erano in servizio da più di venti anni o avevano servito nelle Forze Armate sovietiche per più di venti anni consecutivi. Veniva indossata sul petto sinistro della divisa e, in presenza di altre medaglie dell’USSR, era posizionata subito dopo la precedente medaglia del Giubileo.


La medaglia dei 50 anni è costruita in ottone e smalti rossi e sul dritto ha un medaglione centrale con i busti affiancati di due soldati sovietici del 1918 e del 1968 con a lato le rispettive date. Il medaglione poggia su una grande stella rossa smaltata sotto alla quale si vedono i raggi del sole. Tutt'intorno corre una corona di foglie di quercia ( a destra ) e di alloro ( a sinistra ) chiusa in basso da un nastro. Sul retro le parole russe scritte in cirillico per "Cinquanta anni delle Forze Armate dell'USSR". La medaglia misura 37 mm di diametro.
La medaglia dei 60 anni è costruita in ottone con un diametro di 32 mm. Sul dritto è raffigurato un soldato sovietico che imbraccia un fucile d'assalto "AK-47" a sinistra e un sommergibile in superficie a destra. Appena sotto di lui le date 1918 e 1978 su due righe. In alto sono raffigurati due jet in volo e due missili dietro la testa del soldato. Il retro ha in circolo le parole russe per " Sessanta anni" in alto e "delle Forze Armate dell'USSR" nella parte bassa. Al centro una stella rossa, usata sui berretti nel periodo della Rivoluzione, con il disegno di un martello e di un aratro sovrapposti. Sotto alla stella una spada e un fucile incrociati.
La medaglia dei 70 anni è costruita in ottone con un diametro di 32 mm. Sul dritto sono raffigurati un soldato, un marinaio e un aviatore con la testa rivolta verso sinistra, circondati da una corona di foglie di alloro chiusa in alto da una stella con falce e martello e in basso dalle date 1918 - 1988 su due righe. Sul retro le parole russe per "70 anni delle Forze Armate dell'USSR" su cinque righe al centro. In basso due rami di foglie di quercia e di alloro incrociati.
Tutte queste tre medaglie hanno l'appicicagnolo coniato insieme alla medaglia e non saldato separatamente.

 

 6-3-2011