Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR RARA MEDAGLIA PER LA DIFESA DI ODESSA "VARIAZIONE 2" 1941-1942
Prezzo: venduto - cod. nr. 20012
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questa bellissima e rara medaglia fa parte della serie delle medaglie della “Difesa del Territorio Sovietico” emesse dall'USSR durante la seconda guerra mondiale.
Venne istituita il 22 dicembre 1942 dal Soviet Supremo dell'USSR, per premiare coloro che avevano partecipato alla difesa della città di Odessa nel corso dell’anno precedente. Il periodo di servizio attivo per ottenere la medaglia era fissato dal 10 agosto al 16 ottobre 1941. Ne sono state assegnate solo 38.000 il che fa di questa medaglia una delle più rare in assoluto tra quelle sovietiche della 2° guerra mondiale.

Sul fronte sono riprodotti un soldato e un marinaio che avanzano con le baionette in canna e con un faro sullo sfondo e la parola "CCCP" ( URSS ) in piccole lettere cirilliche sopra la testa del marinaio. Due piccole stelle stanno a ore 3 e ore 9 e una stella più grande con un nastro a ore 6. Una corona di foglie d'alloro è posizionata tra le posizioni a ore 3 e ore 9 in basso. Nella parte superiore corre la frase in cirillico "Per la difesa di Odessa". Sul retro al centro la frase russa, comune a tutte le medaglie di questa serie,”Per la nostra Madrepatria Sovietica” con in alto il simbolo della falce e martello.
La medaglia in ottone misura 32 mm di diametro ed è in condizioni perfette. E' del tipo conosciuto come "Variazione 2" nel mondo collezionistico, caratterizzato dall'appicicagnolo facente parte del corpo della medaglia. Queste medaglie, estremamente rare, sono state realizzate negli anni successivi per coloro che ne avevano diritto ma che, per un qualche motivo, non ne erano più in possesso. La medaglia è accompagnata da un "COA"
( Certificato di Originalità ) valevole senza limitazioni di tempo anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

Le truppe russe avevano difeso coraggiosamente la città di Odessa dall'attacco di ben 16 divisioni tedesche. Malgrado il divario di forze fosse di 1 a 5, oltre che in uomini anche in armamenti, le forze sovietiche difesero la città per 73 giorni prima che questa cadesse in mani tedesche. Odessa venne insignita del titolo di "Città Eroica" il 1° maggio 1945 ed è una delle sole quattro città che possono fregiarsi di questo titolo ( le altre sono Sebastopoli, Leningrado e Stalingrado ).

 

 23-8-2013