Italia (1940-1945)
BELLISSIMA CARTOLINA "SAMURAI" DI BOCCASILE VIAGGIATA NEL 1943
Prezzo: venduto - cod. nr. 10563

Esemplare in perfette condizioni di una delle più famose cartoline di Boccasile, realizzata per esaltare il "Patto Tripartito" tra Italia, Germania e Giappone.

Il disegno riproduce un Samurai giapponese nell'atto di abbattere la sua "katana" su alcune navi da guerra che battono bandiera inglese e americana. Dietro di lui garriscono al vento le bandiere dei tre alleati.

Questa cartolina venne disegnata da Gino Boccasile subito dopo l'attacco giapponese di Pearl Harbour contro la flotta americana e l'entrata in guerra degli Stati Uniti avvenuta ufficialmente l'11 dicembre 1941.
La cartolina è stata spedita il 16 marzo 1943 dall'allievo pilota Carlo Pasquari, in franchigia dall'Ufficio Postale di Concentramento 3100 di Alessandria che svolgeva il servizio postale per l'Esercito e la Regia Aeronautica. Purtroppo il timbro illegibile non ci consente di identificare il reparto di appartenenza dell'allievo pilota da lui scherzosamente definito "Nido delle Aquile". La cartolina e' stata stampata dalle Arti Grafiche S.A. F.òòi Sella di Milano per conto del "P.N.F. Dopolavoro Forze Armate O.N.D".

 
 
 
   

 11-11-2009