Italia (1940-1945)
BELLISSIMA CARTOLINA "SAMURAI" DI BOCCASILE VIAGGIATA NEL GENNAIO 1943 DAL DEPOSITO ARMIR
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 23256

Esemplare in perfette condizioni di una delle più famose cartoline di Boccasile, realizzata per esaltare il "Patto Tripartito" tra Italia, Germania e Giappone.


Il disegno riproduce un Samurai giapponese nell'atto di abbattere la sua "katana" su alcune navi da guerra che battono bandiera inglese e americana. Dietro di lui garriscono al vento le bandiere dei tre alleati.

Questa cartolina venne disegnata da Gino Boccasile subito dopo l'attacco giapponese di Pearl Harbour contro la flotta americana e l'entrata in guerra degli Stati Uniti avvenuta ufficialmente l'11 dicembre 1941.


La cartolina è stata spedita il 21 gennaio 1943 da un sottotenenete della 2° compagnia del 205° Battaglione ARMIR in forza la 251°Reggimento Fanteria, in franchigia dall'Ufficio Postale di Bolzano. Un secondo timbro è quello del Deposito di Bolzano. Il sottotenente Fiorenzo Giannaccini (così sembra essere il nome) ha anche indicato tra i dati del mittente l'indicazione (Bolzano) e Bressanone, dove sicuramente era stanziata la sua unità.  La cartolina e' stata stampata dalle Arti Grafiche S.A. F.lli Sella di Milano per conto del "P.N.F. Direttorio Nazionale Ufficio Combattenti".

 
 
 
   

 11-1-2020