Altri Paesi (U.S.S.R.)
RARA USSR MEDAGLIA ORIGINALE "PRESA DI KOENIGSBERG" 1945 VARIAZIONE 2
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 20011
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questa rara medaglia fa parte della serie delle medaglie per la Presa di Budapest, Koenigsberg, Vienna e Berlino che furono istituite dal Presidium del Soviet Supremo dell'URSS il 9 giugno 1945.
Le medaglie erano state assegnate ai membri dell'Armata Rossa, della Marina Sovietica e del NKVD che avevano partecipato alla cattura delle singole citta'. Il periodo di tempo preso in considerazione per la cattura di Koenigsberg era tra il il 23 gennaio e il 10 aprile 1945. .

Questa medaglia in ottone misura 32 mm di diametro ed e' del tipo conosciuto come "Variazione 2" in quanto l'anello e' tutt'uno con la medaglia il che ne garantisce l'originalita' e l'epoca di appartenenza.
Sul fronte, in alto, e' presente una piccola stella a cinque punte in rilievo, dalla quale partono dei raggi divergenti. Al centro, sempre in rilievo, la scritta su tre righe in caratteri cirillici "ZA VSIATIE KENIGSBERGA" che significa "PER LA PRESA DI KOENIGSBURG". In basso, un ramo di foglie di alloro, in rilievo e in orizzontale, completa il dritto. Sul retro una stella a cinque punte con sotto la scritta, su tre righe, "10 APRILE 1945".
Il nastro di sospensione e' del tipo a cinque punte in alluminio o altra lega leggera ed è composto da cinque bande verticali da 4 mm di larghezza alternate di cui 3 bande nere e 2 verdi. I bordi, larghi 2 mm, sono verdi. Di questa medaglia ne sono stati emessi solo 760.000 esemplari.
La medaglia è accompagnata da un "COA" ( Certificato di Originalità ) valevole senza limitazioni di tempo anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti. .

Koenigsberg, la capitale della Prussia Orientale, era stata pesantemente fortificata ed era difesa da 5 divisioni tedesche combattenti più alcune divisioni di stanza nella città. Era inoltre difesa dalla Luftwaffe con 170 aerei che combattevano contro l'aviazione sovietica. Le forze sovietiche riuscirono sopraffare i difensori dopo pesanti e sanguinosi combattimenti che si svolsero dal 6 al 9 aprile 1945. Koenigsberg fu catturata e rinominata Kaliningrad nel 1946, diventando parte del territorio russo a seguito delle risoluzioni prese dai vincitori durante la Conferenza di Potsdam. 200 militari sovietici che avevano preso parte alla sua cattura, furono insigniti del titolo di "Eroe dell'Unione Sovietica".

Da notare la "punteggiatura" presente sul fondo del rovescio della medaglia e assente sul dritto. Questa è una caratteristica di questa particolare medaglia. Tutte le altre della serie la presentano su entrambe le facce.
 

 7-10-2014