Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR RARA MEDAGLIA PER LA DIFESA DELLE REGIONI POLARI SOVIETICHE 1941-1944
Prezzo: Euro 140,00 - cod. nr. 18613
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questa medaglia originale fa parte della serie delle medaglie della “Difesa del Territorio Sovietico” emesse dall’USSR, durante la seconda guerra mondiale.
Fu istituita il 5 dicembre 1944 per premiare coloro che avevano prestato servizio per almeno 6 mesi durante il periodo tra il 22 giugno 1941 e il 1° novembre 1944 o aver partecipato alle operazioni dal 20 settembre 1944 al 1° novembre 1944, nelle zone polari del nord dell USSR. Ne sono stati assegnati solo 350.000 esemplari.
La medaglia misura 32 mm di diametro ed è stata realizzata in ottone ricoperto da una leggero strato di doratura ancora in parte visibile. Sul fronte è rappresentato un soldato in divisa invernale che imbraccia un mitra PPSH al centro con sullo sfondo due carri armati, una nave e due aerei. Le parole "Per la difesa delle Regioni Polari Sovietiche", in cirillico, corrono lungo il bordo. In basso una stella con al centro il simbolo della falce e martello, appocciata su di un nastro.
Il retro ha le parole in lettere cirilliche "Per la nostra Madrepatria Sovietica" su tre righe con sopra la falce e martello. Da entrambi i lati il fondo è completamente liscio.
Questa medaglia e' del tipo conosciuto come "Variazione 2" , identificabile dall'anello che è parte della medaglia, e quindi risalente al lotto distribuito subito dopo la fine della guerra a coloro che avevano ottenuto l'attestato per questa decorazione ma, per qualche ragione, non possedevano la medaglia.
Il nastro originale ha una banda verde verticale al centro, affiancata da due bande azzurre divise tra lloro da un bordo bianco. I colori originali sono ben visibili sul retro perchè sul fronte hanno assunto nel tempo una colorazione virante al rosa.

 

 

 23-8-2013