Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR ORDINE DELLA STELLA ROSSA TIPO 2 ORIGINALE 1941-1945
Prezzo: venduto - cod. nr. 20785
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
 
 

L'Ordine della Stella Rossa venne istituito dal Presidium dell'USSR il 6 aprile 1930 quale riconoscenza per coloro che avevano difeso la Patria in guerra cosi' come la stabilita' dello Stato in tempo di pace. Il primo ad esserne insignito fu il Maresciallo V.K.Blucher, Eroe dell’Unione Sovietica, il 13 maggio 1930 , per la sua leadership nel conflitto con i nazionalisti cinesi lungo la Far East Railway nel 1929. Blucher fini' vittima delle purghe staliniane con la conseguente cancellazione di tutte le sue imprese eroiche.

Questo esemplare appartine al "Tipo 2" che venne assegnato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Sul dritto una stella rossa a cinque punte smaltata con i bordi in argento e con, al centro, un soldato che imbraccia un fucile Mosin-Nagant con baionetta circondato da un'iscrizione a ferro di cavallo con le parole russe "Lavoratori del Mondo unitevi!".
Le lettere cirilliche per USSR chiudono i due bracci del ferro di cavallo. Sul rovescio, tolto il fermaglio rotondo,si legge il marchio "Monetny Dvor" in lettere cirilliche in alto e il numero di serie "1394936" inciso a mano come nei primi esemplari. Successivamente è stato inciso a macchina. Il numero più basso, trovato sulle stelle di questo tipo, è il 529.486 mentre quello più alto è il 3.831.218.

 

 

 17-9-2013