Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR MEDAGLIA "PER SERVIZIO IN COMBATTIMENTO" TIPO 2 CON DOCUMENTO ORIGINALE
Prezzo: venduto - cod. nr. 14146
Questo giovane capitano dell' Armata Rossa che indossa sulla sinistra del petto la medaglia "Per Servizio in Combattimento" prima di quella "Per la Vittoria sulla Germania"

La medaglia "Per Servizio in Combattimento” fu istituita contemporaneamente alla medaglia “Per Coraggio” il 17 ottobre 1938 con un decreto del Soviet Supremo.
Veniva concessa a tutti quei militari delle diverse armi dell’esercito sovietico che si erano distinti per azioni di combattimento conclusesi con successo. Veniva indossata sul petto sinistro della divisa e, in presenza di altre medaglie dell’USSR, era posizionata subito dopo la Medaglia Ushakov.
Di questa medaglia si conoscono due tipi e ben sette variazioni. Questo esemplare è del Tipo 2 - Variazione 4, cioè l'ultima distribuita tra quelle con il nastro di sospensione pentagonale, senza alcun numero di serie inciso sul retro come deve essere per queste medaglie d'epoca. Solo alcuni duplicati rilasciati ad aventi diritto che li avevano smarriti, presentano il numero di serie degli originali inciso sul retro.
La medaglia è costruita in lega d’argento e sul dritto ha le parole russe “ZA VOJENNYJE ZASLUGJ” (Per Merito Militare) con sopra le lettere cirilliche "CCCP" per USSR. In basso incrociati una sciabola e un fucile Mosin-Nagant, con la baionetta innestata. Il rovescio è completamente liscio. La medaglia misura 32mm di diametro.
Il documento è stato rilasciato il 19 novembre 1955 ed è del tipo sostitutivo dell'originale, andato probabilmente smarrito o distrutto, istituito per essere utilizzato dai possessori delle diverse medaglie di merito militari e civili le cui descrizioni sono riportate nelle pagine interne. La descrizione di questa medaglia si trova a pagina 6.
La copertina del libretto è realizzata in robusto cartone telato di colore rosso con in alto il simbolo dell'Unione Sovietica che sovrasta la scritta in caratteri cirillici per "Unione Socialista delle Repubbliche Sovietiche".
Più sotto la scritta che ne indica l'uso da parte dei possesori di medaglia.

( La foto è stata tratta dal volume "The Comprehensive Guide to Soviet Orders and Medals" di Paul McDaniel  e Paul J. Schmitt )


 

 

 23-11-2007