U.S.A.
RARO "BRACCIALE DELLA VITTORIA " NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI UN PILOTA USA
Prezzo: venduto - cod. nr. 18088
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo braccialetto originale d'epoca, conosciuto come "bracciale della Vittoria" perchè realizzato nel 1946 subito dopo la vittoria americana sulla Germania e sul Giappone.
Questi braccialetti venivano regalati dai soldati americani ai loro familiari
( madri, fidanzate, ecc. ) per ricordare la fine della guerra e, soprattutto, la vittoria finale. Tutti i braccialetti, infatti, seppur di diversa fattura contenevano sempre una "V" più o meno stilizzata. In questo caso è composto da sei elementi collegati tra loro: quattro elementi con l'emblema dell'aeronautica militare USA , le iniziali "US" ad indicare "United States" e la "V" per Vittoria. Sul retro del gancio di chiusura è impresso il punzone "STERLING" ad indicare una lega contenente una piccola percentuale di argento, il cui uso fu progressivamente abbandonato all'inizio degli anni '60 soprattutto a causa del maggior costo dell'argento.
La presenza dell'emblema USAF ( United States Air Forces ) ci fa presumere che l'originale possessore del bracciale fosse un familiare di un pilota americano.


 12-1-2014