Italia (1919-1939)
BUSTINA NERA DA MEMBRO DELLA CONFEDERAZIONE DEI SINDACATI FASCISTI DEI LAVORATORI E DISTINTIVO DA GIACCA
Prezzo: Euro 320,00 - cod. nr. 25188

Bustina nera, garantita originale al 100%, appartenuta ad un membro della Confederazione dei Sindacati Fascisti dei Lavoratori . La bustina, modello 34, e' in eccezionali condizioni di conservazione con fregi intatti e mai smontati. E' accompagnata dal distintivo da giacca della Confederazione in metallo argentato e smalti policromi, con il piedino marcato Lorioli e Castelli, Milano.


La bustina è stata realizzata in tessuto di lana nera a cordelline (cordellino) con la cupola formata da cinque pezzi cuciti insieme; due, a forma di losanga, costituiscono la parte superiore; due formano la parte inferiore e l'ultimo è posizionato anteriormente a rinforzo della parte anteriore.
La visiera, unita anteriormente alla cupola mediante cucitura a macchina, è formata da due porzioni di stoffa sovrapposte e cicite insieme. Il coprinuca e orecchie è formato da due pezzi cuciti insieme con due bottoni automatici per garantire il mantenimento della posizione prescelta.
La fodera è realizzata in "satin" (cotone lucido simile alla seta) color nero.  Internamente, per tutta la circonferenza, è presente una fascia para sudore in marocchino marrone chiaro.


Sulla visiera è applicato un fascio littorio ricamato in canutiglia oro e scure in argento, sottopannato di nero.
Il distintivo di di appartenenza è applicato sotto il copriorecchie ripiegato. Il distintivo, sottopannato di nero, è costituito da un ovale con cornice argentata alcui interno, su fondo azzurrro con l'immagine dell'Italia in bianco, è collocato un grande fascio littorio al centro. 

 


27-1-20210