Italia R.S.I.

RARISSIMO VOLANTINO DISTRIBUITO SUBITO DOPO LA LIBERAZIONE DI MUSSOLINI DALLA PRIGIONIA SUL GRAN SASSO


Prezzo: venduto - cod. nr. 24575
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
E' molto probabile che questo volantino sia uno dei pochissimi esemplari arrivati ai giorni nostri per diverse ragioni.
La più importante è sicuramente il supporto sul quale è stato stampato, un foglio di carta traslucida del formato di cm. 15 x 21 cm. Questo tipo di carta veniva utilizzato all'epoca per disegni artistici e tecnici e costitusce uno dei supporti che maggiormente si trova nelle collezioni pubbliche. Data la sua fragilità è assai improbabile che questi volantini sia siano salvati per decenni a meno di una conservazione scrupolosa come accaduto per questo esemplare.

Questa copia è stata stampata o ciclostilata in bianco e nero partendo da un volantino originale stampato con inchiostro rosso a cura della PAD (Propaganda Abteilung Deutschen) e probabilmente esauritosi in brevissimo tempo. Porta infatti in basso a sinistra la sigla PAD/194. Sicuramente si tratta del primo volantino propagandistico stampato dalla propaganda italo-tedesca nel periodo successivo all'8 settembre 1943.

 
     

2-6-2020