Italia (1919-1939)
RARA MEDAGLIA ORIGINALE "DUE POPOLI UNA VITTORIA" FIRMATA AFFER
Prezzo: venduto - cod. nr. 25197

Questa rara medaglia è stata realizzata in metallo autarchico dalla Ditta Lorioli di Milano, nel 1941, su disegno del loro incisore, Costantino Affer che l'ha firmata sul dritto, lungo il bordo sinistro.


Fa parte di una serie di iniziative propagandistiche (medaglie, distintivi, cartoline, ecc,) volte a celebrare l'alleanza militare tra Italia e Germania.
Sul dritto è raffigurata una figura allegorica della Vittoria alata volta a sinistra che indica la strada ad un soldato italiano e uno tedesco con il fucile in spalla,
A sinistra la parola "VINCERE" e al lato, presso il bordo "AFFER".
Al rovescio un fascio littorio con la lama a sinistra con a fianco un aquila in palo appoggiata su una svastica. Sul bordo "DUE POPOLI" a sinistra e "UNA VITTORIA" a destra.


La medaglia è completa del nastro originale che le viene comunemente attribuito: banda azzurra centrale con il tricolore tedesco a sinistra e quello italiano a destra. Misura 32,5 mm di diametro. Saraà accompagnata da un Certficato di Originalità, rilasciato da My Militaria, e valido senza limitazioni di tempo anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

 

 

 

30-1-2021