Italia (1919-1939)
BELLISSIMO E RARO FEZ COLBACCO MODELLO 1931 DA  CENTURIONE DELLA 36° LEGIONE "C. COLOMBO" DI GENOVA DELLA MVSN
Prezzo: Euro 950,00 - cod. nr. 25229

Bellissimo "fez colbacco" originale  per con il grado di Centurione della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale,  appartenuto ad un ufficiale della 36° Legione "Cristoforo Colombo" di Genova.


La 36° Legione fu costituita a Genova incorporando la 31° Legione "San Giorgio" verso la fine degli anni Venti. Nel 1939, insieme ad elementi della 32°Legione "Generale Cantore" di Sampierdarena, dette vita al 36°Battaglione CC.NN. d'assalto "C.Colombo", successivamente enfatizzato come "mai morti", essendosi coperto di gloria sul fronte greco-albanese.


Il fez è quello previsto dal Regolamento del 1931, che prevedeva l'uso del fez di feltro peloso nero di forma rigida, bombato, con leggera incurvatura in senso longitudinale al centro del cupolino. Un risvolto alto circa 11 centimetri, dello stesso feltro nero, ricopre tutta la parte cilindrica del fez; il risvolto è bordato con una trina di seta nera opaca cordonata a bastoncini, alta 15 mm.
Il fez porta, fissato nella parte anteriore incurvata del cupolino, un fiocco di seta nera, costiutito da fili lunghi circa 20 cm., che scende sul risvolto davanti tanto da lasciare visibile il fregio. Adorna il fez un cordone binario di seta di colore nero, fissato nell'incurvatura del cupolino che scende ad arco sul lato destro del fez, intrecciato a metà con un nodo Savoia .


Il fregio sul fez, illustrato nelle foto, è quello istituito nel 1931 e costituito dal fascio littorio dorato, con scure in argento, sormontato da una stella a 5 punteco in ricamo di canutiglia dorata, il tutto su panno nero. Nel tondino di panno nero con una doppia cornice dorata, è applicato il numero "36" in cifre arabe dorate, ad indicare che l'ufficiale era inforza alla 36ç Legione della M.V.S.N.
Il distintivo di grado, posto sul lato sinistro del copricapo, è ancora quello di primo tipo, costituito da un triplo gallone dorato a "V" rovesciata. 

Il fez, di taglia 58, è in eccezionali condizioni di conservazione con l'interno del cupolino rivestito di raso di seta bianco e il marchio della sartoria "Urbe" di Roma.  Ha la fascia para sudore in pelle chiara cucita a zig zag al bordo inferiore. Questo esemplare è in condizioni splendide, e tutti i suoi accesori sono , senza ombra di dubbio, originali, coevi e correttamente posizionati sul fez.
Sarà accompagnato da un Certficato di Autenticità rilasciato da MyMilitaria e valevole senza limitazioni di tempo, anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

 

 

 

11-2-2021