Italia (1919-1939)
FEZ COLBACCO DI UN VICE CAPOMANIPOLO DEL RUOLO ONB DELLA 30° LEGIONE "ODDONE" DI NOVARA CON FOTO IN DIVISA
Prezzo: Euro 650,00 - cod. nr. 25032
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo "fez colbacco" originale  per Vice Capomanipolo della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale, della 30° Legione "Oddone" di Novara.


Il fez è appartenuto ad un giovane proveniente da Fasci Giovanili di Combattimento e inserito nel ruolo ONB della legione, come ci racconta la sua foto in grande uniforme che accompagna il fez.
Si notano, infatti, le mostrine bianche e i pantaloni con le bande bianche, mentre il fez indossato è riconoscibilissimo dal fregio senza stelletta e dal numero "30" nel tondino.
Raramente è possibile trovare una simile documentazione fotografica che accompagna il copricapo.


Il fez è quello previsto dal Regolamento del 1935, che prevedeva l'uso del fez di feltro peloso nero di forma rigida, bombato, con leggera incurvatura in senso longitudinale al centro del cupolino. Un risvolto alto circa 9 centimetri, dello stesso feltro nero, ricopre tutta la parte cilindrica del fez; il risvolto è bordato con una trina di seta nera opaca cordonata a bastoncini, alta 12 mm. Il fez porta, fissata nello spacco della calotta, una frangia di seta nera costituita da fili lunghi circa 20 cm., che copre il lato destro verso la fronte, lasciando scoperto il fascio littorio ricamato in oro con scure in argento.
Adorna il fex un cordone binario di seta di colore nero, fissato nell'incurvatura del cupolino che scende ad arco sul lato destro del fez, intrecciato a metà con un nodo Savoia .
Nel tondino sono applicate le cifre dorate 3 e 0 ad indicare l'appartenenza alla 30 ° Legione "Oddone" di Novara.  
Il distintivo di grado, posto sul lato sinistro del copricapo, è ancora quello di primo tipo, costituito da un  gallone dorato a "V" rovesciata.


Il fez, di taglia 58, è in eccezionali condizioni di conservazione con l'interno del cupolino rivestito di raso di seta color crema e il marchio della Sartoria "Cav.  Angelo Lavatelli - Corso Carlo Alberto 10 - Novara".dell'Unione Militare di Roma. 
Ha la fascia para sudore in pelle marrone chiara cucita al bordo inferiore. 


Questo esemplare è in condizioni splendide, e tutti i suoi accesori sono , senza ombra di dubbio, originali, coevi e correttamente posizionati sul fez. Sarà accompagnato da un Certficato di Autenticità rilasciato da MyMilitaria e valevole senza limitazioni di tempo, anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

 

 

21-11-20206