U.S.A.
"US ARMY" FONDINA ORIGINALE PER LA COLT 1911 A1 MARCATA "SEARS 1942" COMPLETA DI REPLICA "BRUNI" CON TAPPO ROSSO
Prezzo: Euro 300,00 - cod. nr. 20051
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissima fondina "M1916" originale in cuoio per la famosa pistola "Colt 911 A1"  utilizzata dall' U.S. Army durante la seconda guerra mondiale e prodotta dalla ditta SEARS nel 1942, come indica il marchio impresso sul retro.
La fondina, completa di laccetto in pelle d'alce per la gamba, è accompagnata da una replica a salve con tappo rosso, come prescritto dalle disposizioni di legge, prodotta dalla ditta Bruni negli anni '90 con guancette in legno zigrinate.
L'insieme costituisce un'occasione eccezionale per completare un manichino o per arricchire una vetrina del periodo.


Nel 1918 cessò la produzione di equipaggiamenti bellici e gli USA si ritrovarono con tonnellate di materiale consegnato dopo l`armistizio che fu solo in parte smaltito negli anni seguenti.
Tutto rimase tranquillo fino a Pearl Harbour nel dicembre 1941. Il sistema produttivo si mise in moto immediatamente ma non era ancora avviato quando i primi GI e Marines furono inviati nel pacifico per cui dovettero essere equipaggiati con materiale acquistato dall`Australia.
E' probabile che la prima fondina M1916 prodotta durante la WWII sia stata la Boyt 41, dato che l'anno impresso sulle fondine non è quello solare di quando furono prodotte, ma l`anno fiscale, ovvero l`anno in cui la ditta ricevette l`ordinativo.
Furono 16 le ditte produttrice con le quali furono stipulati contratti, tra le quali appunto la SEARS che lo ricevette nel 1942.
Da notare che sono piuttosto poche le fondine ordinate nel 1943 dato che era già disponibile il grosso quantitativo ordinato nel 1942, come pure quelle datate 1945 per la quantità di 1944 disponibili.


La "Bruni Colt 1911" è una pistola semiautomatica calibro 8 mm a salve, in zama, con funzionamento a singola/doppia azione e sicura ambidestra. Il sistema viene azionato dalla cartuccia a salve che fa scarrellare il carrello con l’espulsione automatica della cartuccia vuota. Capacità del caricatore monofilare colpi 16, peso 1100 gr, lunghezza 220 mm. Le guancette sono in legno zigrinato, come nei primi modelli realizzati dalla Bruni. Questa, come tutte le pistole a salve di libera vendita in Italia, è del tipo "top firing" cioè con lo sfogo sulla parte superiore della canna.
Il modello reca il bollino rosso sulla canna, come a norma di legge. Rimuovere il bollino costituisce reato e non consente in ogni caso al modello di funzionare come una vera arma.  

 

 1-3-2019