Germania (1919-1945)
RARA FOTO-CARTOLINA ORIGINALE RAFFIGURANTE UN SS-JUNKER CON OSTMEDAILLE
Prezzo: Euro 80,00 - cod. nr. 23147
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissima foto originale d'epoca che ritrae un sottufficiale delle Waffen-SS con il grado di SS-Junker (equivalente a quello di SS-Unterschrfuehrer) ufficiale cadetto.
La foto misura 10 x 15 cm ed è in condizioni perfette.

La foto è stata sicuramente scattata dopo la seconda metà del 1942 poichè sull'asola della giubba è visibile il nastrino della "Osmedaille", istituita il 26 maggio 1942 e destinata a tutti coloro che avevano combattuto sul fronte russo durante il primo inverno di guerra, dal 15 novembre 1941 al 15 aprile 1942.
La medaglia veniva sospesa con un nastro di colore rosso scuro attraversato da tre sottili strisce centrali ( bianca,nera,bianca). Il rosso voleva rappresentare il sangue versato, il bianco la neve dell'inverno russo e il nero la memoria dei caduti. Questa medaglia era tenuta in gran conto dai coloro che l'avevano ricevuta e spesso il nastro veniva indossato infilandolo nella seconda asola della giubba, come la Croce di Ferro.
Sul taschino si intravede anche la parte alta di un distintivo di assalto che però non si può identificare.
 
 

19-3-2019