Turchia
GEMELLI E SPILLA DEL M.I.T. SERVIZIO SEGRETO TURCO
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 24116
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Lotto originale in metallo dorato e smalti policromi, composto da spilla e gemelli del M.I.T, (Millî ?stihbarat Te?kilât?), il Sevizio di Informazioni Nazionale turco, cioè l'organizzazione nazionale turca di intelligence.
Fu costituita nel 1965 per rimpiazzare l'organismo precedente, il Milli Emniyet Hizmeti (MAH, Servizio di Sicurezza Nazionale).
L'Organizzazione di Intelligence Nazionale ha il compito di raccogliere informazioni in merito alle potenziali minacce provenienti da fonti interne ed esterne a tutela dell'integrità nazionale e territoriale, dell'esistenza, indipendenza e sicurezza della nazione e dello stesso ordine costituzionale. A tal fine svolge anche attività di controspionaggio.
Il M.I.T. ha l'obbligo di comunicare i risultati dell'attività di intelligence al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro, al Capo di Stato Maggiore, al Segretario Generale del Consiglio di Sicurezza Nazionale e ai ministeri competenti, al fine di fornire elementi di valutazione nella definizione della politica di sicurezza nazionale.
Nell'adempimento di tali compiti, il M.I.T. ha il potere di accedere ai centri elaborazione dati e agli archivi delle istituzioni e delle organizzazioni statali, di intrattenere contatti diretti con il personale addetto a tali strutture e di acquisire la documentazione necessaria.
Al fine di tutelare le strutture e il personale nonché nell'espletamento delle attività di controspionaggio, al M.I.T. sono riconosciuti poteri e facoltà analoghi a quelli che le norme vigenti attribuiscono alle Forze di Polizia. (Informazioni storiche tratte dal sito Gnosis)  
 

8-3-2020