Italia (1919-1939)
SPLENDIDO LOTTO "SCIARPA LITTORIO" CON TESSERA E DISTINTIVO SQUADRISTA
Prezzo: Euro 450,00 - cod. nr. 25018

Raramente capita di trovare, tra i ricordi di famiglia, tre oggetti di questa importanza appartenuti allo stesso personaggio:

 

- una splendida fascia originale della Marcia su Roma (conosciuta anche come Sciarpa Littorio) nei colori giallorossi in perfetto stato di conservazione. La fascia era destinata a coloro che avevano preso parte alla Marcia su Roma. Era previsto potessero indossare questa fascia sull’uniforme, assieme alla specifica medaglia, che veniva accompagnata da un diploma di concessione. La Sciarpa Littorio era indossata con la grande uniforme o l'uniforme di gala del P.N.F., dalla spalla destra al fianco sinistro. 

- una rara tessera di iscrizione al Fascio di Combattimento di Chieti con l'iscrizione perforata "SCIARPA LITTORIO" e "SQUADRISTA".

-  un bellissimo distintivo da squadrista con piedino per il bavero della giacca, marcato sul retro "Castelli & Gerosa SA - Milano", costituitasi nel 1887, quindi una delle più antiche e a internazionalmente note tra le “officine” specializzate nella produzione di oggetti in metallo prezioso e comune dell'epoca. Sul retro del distintivo sono incise le parole "MODELLO DEPOSITATO".
Questo distintivo, realizzato in metallo bianco e smalto rosso, appartiene dunque al periodo centrale del movimento fascista ed è in eccezionali condizioni di conservazione.


Un lotto più unico che raro, quasi impossibile ada ritrovare con questa composizione ein queste condizioni, degno di figurare nelle colleziioni più importanti del periodo.


 

19-11-2020