Francia
"MEDAILLE DE SAINTE HELENE" (MEDAGLIA DI SANT'ELENA) 1857
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 24845
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La Médaille de Sainte-Hélène (Medaglia di Sant'Elena) fu una medaglia concessa dal Secondo IImpero francese per onorare quanti avessero combattuto negli eserciti napoleonici partecipando alle battaglie del Primo Impero Francese.

Napoleone III, una volta salito al trono, cercò il più possibile di rievocare la mitica figura dello zio Napoleone, creando una decorazione speciale da conferire ai soldati che avevano combattuto sotto le bandiere del Primo Impero nella Grande Armeé proprio dal 1792 al 1815. Egli chiamò questa nuova decorazione "medaglia di Sant'Elena" e la conferì a tutti i combattenti sopravvissuti.
La medaglia venne creata con D.I. del 12 agosto 1857 e venne disegnata dallo scultore Albert-Désiré Barre, maestro incisore della zecca parigina. La decorazione venne concessa a circa 405.000 soldati della Grande Armeé di diverse nazionalità (francesi, belgi, danesi, irlandesi, italiani, ecc.) e i dati risultano a oggi ancora molto approssimativi in quanto è impossibile attuare una verifica puntuale dopo l'incendio del 1871 nel palazzo della Legion d'Onore.

L'unica condizione di concessione necessaria era di aver servito nell'esercito francese di terra o di mare tra il 1792 e il 1815, senza alcun periodo minimo di servizio richiesto, né alcun coinvolgimento in una campagna.


La medaglia consiste in un disco di bronzo sul cui diritto figura il profilo dell'imperatore Napoleone I laureato e rivolto verso destra, attorniato dalla scritta "NAPOLEON I EMPEREUR", il tutto inscritto in una corona di rami d'alloro intrecciati.
Sul retro si trovava un cartiglio col testo "CAMPAGNES DE 1792 A' 1815. A' SES COMPAGNONS DE GLOIRE, SA DERNIERE PENSEE. 5 MAY 1821" (Campagne dal 1792 al 1815. Ai suoi compagni di gloria, il suo ultimo pensiero. 5 maggio 1821) e quest'ultima data fa riferimento alla morte dell'imperatore Napoleone I. La medaglia è sormontata dalla corona imperiale francese. Il nastro, qui mancante, era composto da sette strisce rosse alternate a sei strisce verdi. (Notizie storiche tratte da Wikipedia)

 
 

 25-9-2020