Italia (1919-1939)
MODELLO ORIGINALE IN GESSO DELLA TESTA DEL DUCE REALIZZATA IN ANTIMONIO E IN BRONZO 
Prezzo: Euro 250,00 - cod. nr. 24907
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La scultura in antimonio firmata dallo scultore Paolo Uccello, identica al modello
Questo modello in gesso è stato sicuramente utilizzato per realizzare una delle più belle sculture raffiguranti un giovane Mussolini, come quella realizzata  nella Fonderia Paolo Uccello di Napoli, che è stata pubblicata a pagina 142 del 1° volume della trilogia "Ieri ho visto il Duce" di Maffei, Raspagni e Sparacino.
Il modello , che pesa più di 1 Kg.   ha un'altezza di 16 cm. su una base in marmo di 4 cm. per un'altezza totale di 20 cm., cioè le stesse identiche misure della scultura. Sul retro della testa, poco sopra la nuca, è visibile una piccola riparazione effettuata con un materiale che sembra cera da scultore.
La particolare inclinazione della testa e l'espressione dello sguardo di Mussolini, richiamano da vicino l'altra famosa scultura "futurista" realizzata in  "aighellite" a Ortisei-Bolzano e della quale non si conosce l'autore. In entrambi i casi l'artista (o gli artisti) ha raffigurato Mussolini completamente glabro anche se ancor giovane.

Google no longer provides new access to Google Translate's Website Translator. We encourage users looking to translate this webpage to use browsers that support translation natively.
 

21-10-2020