Italia (1919-1939)
BELLISSIMO E RARO DISTINTIVO ANNI VENTI DA OCCHIELLO CON L'EFFIGE DI UN GIOVANE MUSSOLINI ALLA MARCIA SU ROMA
Prezzo: Euro 260,00 - cod. nr. 25162

Bellissimo e molto raro distintivo da giacca  in metallo bronzato e smalti giallo/rossi, di epoca contemporanea alla Marcia su Roma.


Ha forma rotonda con un diametro di 20 mm e con il volto di un Mussolini giovane in abiti civili, sovrapposto ad un fondo in smalto giallo e rosso, i colori della Marcia su Roma.e  
Sul retro vi è un piedino che ne consentiva l'applicazione all'occhiello della giacca.
Il distintivo è marcato M.Castelli - Milano, come si trova ramente nei distintivi fascisti dei primi anni Venti, che per la gran parte sono privi di marchi.  M.Castelli ha prodotto i distintivi più belli dei  primissimi anni del Fascismo.
Un distintivo analogo è pubblicato a pagina 212 del 2° volume della Trilogia "Ieri ho visto il Duce".


Si tratta quasi certamente di un distintivo realizzato inpochi esemplariper i simpatizzanti del nuovo Partito Nazionale Fascista subito dopo la Marcia su Roma e la presa del potere da parte di Mussolini nel 1922.  . 

L'ultimo distintivo della prima fila in alto a destra è simile a questo ma con piedino per l'occhiello della giacca.

( Tavola tratta dal nr. 98 della rivista "Uniformi & Armi"  del maggio 1999 )

 

26-2-2017