Italia (1919-1939)
DISTINTIVO ORIGINALE MARCATO "LORIOLI & CASTELLI" INDOSSATO DALLE "GIOVANI FASCISTE"
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 24994
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Distintivo in alluminio, ordinato dall'Opera Nazionale Dopolavoro alla Ditta Lorioli di Milano in occasione di un viaggio organizzato a Gorizia nel 1939 per le celebrazioni del decimo anniversario della costruzione del Monumento ai Caduti in quella città.
Il distintivo è stato realizzato con un materiale assai poco costoso, probabilmente perchè da distribuire ai partecipanti al viaggio.  Questa caratteristica ha fatto sì che non siano molti gli esmplari sopravvissuti al giorno d'oggi dopo più di 80 anni. Il distintivo misura 30 mm di diametro.

Il monumento ai caduti goriziani nella grande guerra, fu inaugurato il 24 maggio 1929 dopo diverse avesità di carattere economico, emerse dopo l'inizio dei lavori nel 1925, secondo il progetto dell'architetto Enrico Del Debbio, che si rifaceva alla tomba di Lisicrate in Grecia.
Dieci anni dopo l'OND organizzò un viaggio per partecipare alla manifestazione organizzata per commemorarne la costruzione (Anno XVIII).
Nel 1944 fu fatto salrare con la dinamimite dai "domobranci", nazionalisti isloveni, con l'appoggio dei tedeschi. Da allora non è più stato ricostruito e oggi sono visibili le sue rovine.

 
 

9-11-2020