Italia (1919-1939)
ECCEZIONALE DISTINTIVO PNF PRIMO SQUADRISMO ANNI VENTI MARCATO JOHNSON
Prezzo: Euro 500,00 - cod. nr. 18435
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questo rarissimo distintivo originale, del quale si conoscono pochissimi esemplari, costituisce un vero "mistero" per il mondo collezionistico. Nessuno dei maggiori esperti è riuscito fino ad oggi ad attribuirlo con certezza pur confermandone al 100% l'originalità e il periodo di appartenenza. Quello sul quale tutti concordano è che materiale, grafica e spilla lo collocano sicuramente nella prima metà degli anni '20.

I riferimenti alla "romanità" sono evidenti:
- l'aquila e il vexillum (che in questo caso è più un cartiglio);
- l'iscrizione in latino (è evidente sebbene sia errata la declinazione del
lemma "MEDIOLANUM", che al genitivo è "MEDIOLANI"; ma  la lettera "I" finale non si riscontra probabilmente solo per un problema di battitura del conio sulla lamina, tant'è che al rovescio pare evidenziarsi e coincidere con la riga di cornice del bordo del distintivo).
La prima associazione di idee condurrebbe subito alla corrispondenza tra la
"Legione romana" e Legione milanese della MVSN, ma due cose non coincidono:
1) Non esisteva in epoca romana alcuna "Legio Mediolana";
2) Non avrebbe senso l'acronimo del Partito Nazionale Fascista qualora il
distintivo fosse destinato alla Milizia.

L'ipotesi più probabile è che si tratti di un distintivo di propaganda del PNF milanese realizzato per qualche particolare occasione nei primissimi anni Venti. Lo stesso motivo ellegorico, formato dall'aquila con il fascio, era infatti presente sulle prime tessere fasciste e anche sul labaro del Comitato Centrale dei Fasci di Combattimento.
Rimane alto comunque l'interesse collezionistico per questo rarissimo e bellissimo distintivo di grandi dimensioni e di eccezionale impatto scenografico.
 

 

 
 

 12-7-2013