U.S.A.
BELLISSIMO PORTASIGARETTE "ART DECO'" TASCABILE RONSON "COMMANDER" DATATO NATALE 1935
Prezzo: venduto - cod. nr. 16982
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Fantastico portasigarette originale Ronson "Top Lighter" ( con accendino incoprorato ) di tipo piatto e tascabile con rivestimento color legno. Il portasigarette, sicuramente un regalo di Natale ricevuto dall'ufficiale di Marina americano tra i cui cimeli è stato ritrovato, è stato infatti personalizzato con le sue iniziali "J" e "R", inserite in caratteri dorati su una placchetta smaltata di bianco, e con la scritta "X'MAS 1935" ( Christmas 1935 ) tra le due lettere.
All'interno sono presenti diversi marchi del fabbricante "RONSON ART METAL WORKS INC." NEWARK N.J. U.SA." e l'indicazione del trattamento ricevuto: "GENUINE CHROMIUM PLATE".

Nei primi anni trenta i disegnatori della Ronsono furono incaricati di studiare delle nuove versioni dei loro famosi accendini. Il meccanismo "Touch Tip" era stato un grandissimo successo mondiale. Il corpo dell'accendino conteneva una riserva di liquido infiammabile per consentire molte accensioni senza frequenti riempimenti.
Il nuovo meccanismo funzionava perfettamente e la Ronson decise di combinarlo con molti altri accessori per fumatori come umidificatori per sigari, portasigarette, orologi e penne.
Questo portasigarette in puro stile "Art Decò" è stato realizzato con una finitura esterna chiamata dalla Ronson "Wallnut Effect enamel"
( Smalto effetto noce ). Non a caso, visto a chi era destinato, il nome di questa tipologia di prodotti della Ronson era "Commander". L'accendino è perfettamente funzionante.

 
 

10-6-2012