Germania fino al 1918
RARA SPILLA PATRIOTTICA PRUSSIANA A FORMA DI CROCE DI FERRO COMMEMORATIVA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE CON FOTO DEL SOLDATO
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 19742
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissima miniatura patriottica prussiana della Croce di Ferro smaltata di nero.  Quasi certamente la miniatura è stata ordinata dal soldato in essa effigiato per poi donarla alla moglie o ad una fidanzata affinchè la potesse indossare come ricordo del suo uomo in guerra.
La miniatura, che misura 22 mm di larghezza, riproduce la Croce di Ferro con la corona di Prussia e l'anno 1914 in basso con caratteri dorati su smalto nero. Al centro è presente una piccola cornice rotonda nella quale è stata inserita la foto di un sottufficiale prussiano con il Pickelhaube. Sul retro è stato applicato un bottone di chiusura della cornice frontale con una robusta spilla orizzontale.
La croce è marcata "D.R.G.M."
( Deutsches Reich Gebrauchsmusterschutz - Modello Depositato ) sul braccio inferiore ad indicare che si tratta di un modello ideato appositamente da qualche fabbricante specializzato. Misura 26 mm di larghezza.
Quello che però la rende eccezionale è la presenza della38012 foto che la accompagna e che ritrae, in un formato 9 x 6 cm., lo stesso sottufficiale con la divisa di servizio. Da notare come l'espressione del volto sia notevolmente diversa passando da quella serena e compiaciuta della foto grande, scattata probabilmente prima dell'inizio della guerra, a quella preoccupata, quasi spaventata, della foto con l'elmetto. Un piccolo ma rarissimo lotto di grande interesse per i collezionisti del periodo. 


 
 
 

19-6-2014