U.S.A.
"TWO OF A KIND" RARO "SPINNER" ( GIREVOLE ) ANTINAZISTA AMERICANO DEL PERIODO BELLICO
Prezzo: venduto - cod. nr. 17877
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Rarissimo "spinner" ( girevole ) prodotto e distribuito nel 1941 in occasione della campagna antinazista dopo l'aggressione giapponese a Pearl Harbor e l'ingresso in guerra degli Stati Uniti.
Pin patriottici furono prodotti in quel periodo soprattutto per irridere ai due dittatori nazifascisti e al loro alleato giapponese.
Il soggetto era sempre costituito dai volti stilizzati di Mussolini, Hitler e Togo, il ministro degli esteri giapponese che firmò la dichiarazione di guerra agli USA, associati ad animali non propriamente amati, come i topi e i maiali..
In questo caso il pin tradizionale è stato trasformato in un oggetto "animato" con il meccanismo ben noto dei cartoni animati. Un medaglione di plastica marrone scuro è fissato su una forcella metallica. Su una delle due facce è raffigurato a sinistra un maiale con sotto la scritta "TWO OF A KIND" ( Due della stessa specie ). Sull'altra faccia, a destra, è raffigurato il profilo di Adolf Hitler.
Tenendo in mano il manico della piccola forcella e facendo girare rapidamente la medaglia, l'immagine che si vede è quella di Hitler che bacia il fondo schiena del maiale. Una vera e propria curiosità, ormai introvabile, che ci illustra uno dei tanti modi nei quali si sviluppava negli Stati Uniti la propaganda antinazista. Il medaglione misura circa 31 mm di diametro.

Il medaglione fotografato mentre sta girando
L'immagine che si compone mentre il medaglione gira velocemente

 31-1-2013