Italia (1919-1939)
TAGLIACARTE ANNI TRENTA IN BRONZO DORATO CON LA TESTA DI MUSSOLINI ELMATO  
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 24580
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Tagliacarte in bronzo dorato realizzato nei primi anni trenta, probabilmente in occasione del decimo anniversario della Marcia su Roma. 


Si tratta indubbiamente di un esemplare di grande pregio che all'epoca doveva costituire un dono prezioso. 
Questo oggetto è un testimone prezioso del "mito Mussoliniano", un mito che, nonostante la pesante scossa dovuta al delitto Matteotti, riprenderà sempre più forte il suo rapporto con il popolo e durerà fino alle giornate di Milano del dicembre 1944, spesso svincolato dal consenso al regime fascista.
Un mito che non fu lo stravolgimento irrazionale di un popolo, condotto alla follia da una propaganda efficace (spiegazione vanamente proposta dal primo antifascismo dopo il 1945 per scagionare l'intera società italiana ) ma piuttosto il "mussolinismo della gente comune", cioè quel particolare sentimento di fiducia e gratitudine verso il Duce che prescindeva da un'adesione consapevole al fascismo.



Gli oggetti che testimoniavano questo culto, salvatisi dalla furia iconoclastica del dopo 25 aprile, e venuti alla luce sono finiti rapidamente nelle piu' importanti collezioni private cosi' che questo oggetto, assolutamente originale al 100%, costituisce oggi una vera rarita'.
Il tagliacarte è interamente realizzato in bronzo e misura 21 cm. di lunghezza, compresa l'impugnatura a forma di testa elmata di Mussolini. Le sue condizioni di conservazioni sono ottime.

Un tagliacarte identico è pubblicato nel  1° volume della Trilogia "Ieri ho visto il Duce" di Maffei, Raspagni e Sparacino a pagina 200.    

 
 

11-6-2020