Italia (1919-1939)
COLTELLINO (TEMPERINO) PUBBLICITARIO D'EPOCA DELLA COMPAGNIA MARITTIMA "SIDARMA" DI FIUME
Prezzo: venduto - cod. nr. 22421

Raro coltellino pubblicitario distribuito ai passeggeri delle navi della "SIDARMA" (Società Italiana d'Armamento) che svolgeva il servizio di collegamento tra i principali porti dell'Adriatico e per il Centro America.

Il coltellino delle dimensioni di 60 mm, è rivestiti di madreperla e ha le due lame per tagliare e per limare le unghie.
La Società SIDARMA, che in origine si chiamava Società Fiumana di Navigazione, aveva la sua sede a Fiume in Riva Emanuele Filiberto 4.
Nel 1937 aveva aderito al progetto ministeriale di rinnovamento della flotta mercantile italiana, La società fiumana ordinò ai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone cinque navi, che portavano tutte i nomi di alcuni famosi Dogi della Republica di Venezia: Pietro Orseolo, Andrea Gritti, Francesco Barbaro, Marco Foscarini, Sebastiano Venier e Vettori Pisani. La ciminiera portava due dei tre colori della città di Fiume, il rosso e il giallo.

Trasferita a Venezia nel dopoguerra, fra il 1946 e il 1955, arma una serie di navi da carico nuove o di seconda mano, riadattate per il traffico di emigranti da Genova per il Centro e Sud America. Dalla metà degli anni Cinquanta, l'attività della compagnia si concentra nel settore merci ma, nei due decenni successivi, viene a trovarsi in difficoltà ed entra in liquidazione nel 1975.

 

 

 

25-11-2020