U.S.A.
MEDAGLIA AMERICANA IN BRONZO DEL 1946 COMMEMORATIVA DELLA VITTORIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE CON SCATOLA ORIGINALE E NASTRINO
Prezzo: Euro 160,00 - cod. nr. 15005
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bella medaglia in bronzo del diametro di 35 mm. commemorativa del servizio prestato in Europa o nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale e il periodo di occupazione immediatamente successivo. Sul fronte è ritratta la dea greca della vittoria Nike che tra le mani stringe una spada spezzata, simbolo della armate dell’Asse finalmente vinte, mentre con il piede destro poggio sull’elmo ionico del dio Ares che simboleggia la fine delle ostilità. Dietro l’elmo sorge un sole, simbolo di una nuova alba di pace, che con i propri raggi irradia la scritta “WORLD WAR II”.
Sul retro della medaglia, lungo il bordo esterno, corre la scritta “UNITED STATES OF AMERICA 1941-1945”, mentre al centro, assieme alla rappresentazione di una spiga di grano, è presente la seguente iscrizione: “FREEDOM FROM FEAR AND WANT - FREEDOM OF SPEECH AND RELIGION”, ovvero libertà dalla paura e dalla povertà, libertà di parola e di religione.
Questa dicitura fa riferimento ad un famoso discorso pronunziato da Franklin D. Roosevelt il 6 gennaio del 1941, passato poi alla storia come il “Four Freedoms Speech” (Il discorso delle Quattro Libertà) nel quale il Presidente americano elencò le libertà fondamentali che ogni popolo, in ogni luogo del globo ed in ogni epoca, dovrebbe possedere.
Il nastro è rosso nella banda centrale, per onorare l’altissimo tributo di sangue pagato dai soldati americani per la vittoria finale, mentre nelle fasce laterali riproduce i colori dell’arcobaleno: rosso, giallo, verde, blu, violetto, arancione e indaco (presenti anche nella medaglia commemorativa della Prima guerra mondiale), allo scopo di onorare tutte le nazioni Alleate. Il nastrino per l’uniforme riprende lo stesso disegno del nastro della medaglia. Sia il nastro che il nastrino sono in ottime condizione di conservazione, con appena qualche leggera sbiaditura del colore. La scatola di cartone di colore azzurro, riporta la seguente dicitura: “MEDAL, CAMPAIGN & SERVICE – VICTORY WORLD WAR II” il numero di Stock e la data della sua emissione "6-21-46" cioè il 21 giugno 1946 . La scatola è un po’ usurata, ma in compenso la medaglia al suo interno si è conservata in perfetto stato.
La “World War II Victory Medal” è stata voluta dal Congresso, che ne ha ordinato la creazione nel luglio del 1945, poco dopo la resa del Giappone e la fine delle ostilità nel Pacifico. Di questa onoreficenza veniva insignito qualunque appartenente alle forze armate americane, o delle forze armate filippine, che avesse prestato servizio attivo, o come riservista, nel periodo compreso tra il 7 dicembre 1941 e il 31 dicembre 1946. La seconda guerra mondiale ebbe termine il 2 settembre 1945 ma alcune medaglie furono assegnate anche a soldati arruolatisi nel 1946. Ciò fu dovuto al fatto che il presidente Truman non dichiarò ufficialmente la fine delle ostilità con il Giappone fino alla fine del 1946. 
Cliccare sulle immagini per ingrandirle                                      Click on the images to enlarge them
 

 9-4-2010