Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR RARISSIMA MEDAGLIA ORIGINALE "FALCE E MARTELLO D'ORO" NUMERATA DI UN "EROE DEL LAVORO SOCIALISTA" IN ORO 950/1000
Prezzo: venduto - cod. nr. 21126
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Il titolo di "Eroe del Lavoro Socialista" era la più alta decorazione dell'Unione Sovietica per il lavoro e venne istituita con un decreto del Presidio del Soviet Supremo dell'USSR il 27 dicembre 1938.
Il 22 maggio 1940 venne creata la medaglia "Falce e Martello d'oro" per fornire una decorazione indossabile dagli insigniti del titolo che la ricevevano insieme all'Ordine di Lenin e un piccolo attestato. La medaglia fu disegnata da S. Pomansky.
Giuseppe Stalin fu la prima persona insignita con questo titolo il 20 dicembre 1939 e, di conseguenza, il primo a ricevere la medaglia che portava inciso il numero 1.
Molti dei maggiori progettisti di armi, ingegneri aeronautici e direttori di fabbrica ricevettero in seguito questo titolo.
Durante i primi cinque anni della sua esistenza, fino alla fine del conflitto mondiale, il titolo di "Eroe del Lavoro Socialista" fu assegnato solo 201 volte.
Dopo la fine della guerra il titolo fu assegnato più frequentemente. Fino al 1991 le assegnazioni furono almeno 19.000.

La medaglia, in oro 950/1000, ha la forma di una stella a cinque punte che misura 17 mm dal centro ad ogni punta. Sul dritto, al centro c'è in rilievo il simbolo della falce e martello.
Sul rovescio le parole russe scritte in cirillico per "Eroe del Lavorao Socialista" su tre righe. Il bordo esterno del rovescio ha una piccolissima cornice alta meno di 1 mm. Alla punta più alta della stella è saldato un piccolo anello dorato nel quale passa l'anello di congiunzione con il nastro della medaglia.
La medaglia è attaccata ad un piccolo rettangolo dorato coperto da un nastro rosso che misura 26 mm di larghezza e 21,5 mm di altezza. Sul retro vi è un perno per avvitare una piastra rotonda che misura 18,5 mm e porta in rilievo il marchio del fabbricante "Monetny Dvor" in lettere cirilliche
Questa medaglia porta, incisio posteriormente sotto il titolo, il numero "15615" che la indica come appartenente al Tipo 2, Variazione 3 la cui numerazione parte da 10.000 e finisce intorno a 20.000. L'ultimo numero ritrovato finora è il 20.158.
 

 14-1-2015