Germania (1919-1945)
BELLISSIMO DISTINTIVO ORIGINALE GARE INTERNAZIONALI DI SCI SVOLTESI A INNSBRUCK NEL 1933
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 13758
Raro distintivo commemorativo dei "FIS-WETTKAEMPFE" (Gare Internazionali di Sci ) svoltesi a Innsbruck dal 6 al 13 febbraio 1933.

Il distintivo, realizzato in bronzo argentato (e leggermente scurito) con smalti colorati, ancora in eccezionali condizioni di conservazione, e' stato realizzato dal fabbricante "A. Klammer" di Innsbruck e misura 4o mm x 30 mm . Era riservato ai visitatori e spettatori dell'area riservata alle diverse gare. I partecipanti alle gare ne avevano uno identico ma interamente smaltato in bianco.

Il disegno del distintivo è stato ticavato dal poster realizzato dall'artista Johannes Troyer per questi Campionti del Momdo.


Troyer era nato il 9.12.1902 a Sarentino in Sud Tirolo. Pittore, grafico e scultore aveva frequentato le scuole d'arte di Innsbruck, Monaco e Vienna. Rappresentante d'arte profilato degli anni '30 in Tirolo. Emigrato con la sua famiglia nel Liechtenstein nel 1938 e negli Stati Uniti nel 1949 nel 1960 tornò a Innsbruck. Troyer progettò 74 francobolli del Liechtenstein e creò diverse opere d'arte per edifici pubblici e privati nel Liechtenstein, ad es. il presepe natalizio nella chiesa parrocchiale di San Gallo a Triesen, gli affreschi del municipio di Vaduz e l'affresco di Cristoforo nella canonica in muratura, il crocifisso e i disegni per le finestre della chiesa di San Theresia von Lisieux a Schaanwald, il gruppo della crocifissione e progettò 14 finestre nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Triesenberg, nonché la statua della Madonna nella cappella di San Wendelin e Martin a Steg. E' morto 1l 13.7.1969 a Innsbruck.


Il 3° Campionato mondiale di sci alpino ebbe luogo dal 6 al 10 febbraio 1933 a Innsbruck, in Austria. Le piste da corsa si trovano sul Glungezer (in discesa) e nel Seegrube sotto l'Hafelekarspitze (slalom). A quel tempo, la competizione era conosciuta come il campionato FIS o semplicemente la gara FIS, e fu solo nel 1937 che gli eventi portarono ufficialmente il titolo di Campionati del mondo. Allo stesso tempo, i campionati mondiali di sci nordico si svolsero nello stesso posto nei tre giorni successivi. Le medaglie andarono soprattutto aagli atleti di Austria (9 di cui 5 d'oro) e Svizzera ( 7 di cui 1 d'oro). La Gran Bretagna  fu la terza nazione a conquistare una medaglia d'oro. L'Italia piazzè al 4° posto la discesista Paula Wiesinger.

Il poster realizzato per le gare da Troyer Paula Weisinger
 

 7-3-2008