Italia ( 1940-1945 )
INTROVABILE BRACCIALETTO ORIGINALE DELLA "X MAS" IN CONDIZIONI PERFETTE
Prezzo: Euro 1600,00 - cod. nr. 24300
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Molti marò della "X Mas" usavano portare al polso un bracciale con una piccola piastrina, coniata in ottone nichelato come questa o in metallo di guerra (zama) dorata, recante da un lato il simbolo dell'unità. Com'era nella tradizione marinara, spesso la piastrina veniva incisa sul retro col nome e il numero di matricola del marò e fungeva anche da piastrina di riconoscimento.


Questo è uno dei pochissimi esemplari, completi di braccialetto con le classiche maglie in uso durante gli ultimi anni di guerra, giunti fino ai giorni nostri e costituisce un'eccezionale opportunità per tutti i collezionisti di militaria della R.S.I. e della X Mas in particolare. Le maglie sono parte in ottone come la piastrina e parte in zama, alternate fra loro.
Questa piastrina presenta ancora quasi integralmente la sua finitura originale. Sul fronte a sinistra è presente in rilievo il teschio con la rosa in bocca sovrapposto ad una grande "X" rossa che ha mantenuto tutto il suo colore originale.
Sulla destra un spazio vuoto dove poteva essere inciso un motto. Il retro della piastrina è invece liscio senza incisioni, come accadeva nella maggior parte dei casi.
Una piastrina identica è raffigurata a pagina 51 del 1° volume "Distintivi e Medaglie della R.S.I." di Fausto Sparacino.
Il braccialetto sarà accompagnato dalla nostra garanzia di autenticità valida senza limitazioni di tempo anche nei confronti di terzi eventuali futuri acquirenti.
 


 

 

24-12-2092