Italia R.S.I.
RARO TESCHIO ORIGINALE CON TIBIE INCROCIATE DELLE BRIGATE NERE DELLA R.S.I. IN LAMIERINO
Prezzo: venduto - cod. nr. 24391
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo esemplare originale di "teschio con tibie incrociate" di grande formato, realizzato in lamierino metallico non ferroso e utilizzato come fregio da basco dalle Brigate Nere, dalla Legione Autonoma Mobile "Ettore Muti" e da altri reparti della Guardia Nazionale Repubblicana come le Fiamme Bianche. Venne anche utilizzato come fregio da giubba dal "Battaglione Bersaglieri Mussolini" portato al di sopra del taschino sinistro.


Il teschio e' stato prodotto dalla ditta F.M. Lorioli F.lli di Milano e da altre fabbriche minori anche prima dell'armistizio in quanto gia' usato come fregio da alcuni battaglioni CC.NN. della Milizia, ad esempio il 240° battaglione.
Il teschio pesa 7,60 grammi e misura 44 mm di altezza e 50 mm di larghezza ( tra le tibie, in basso ). Sul retro è dotato di un lungo spillo da balia che ne consentiva l'applicazione
più che al basco. alla giubba dell'uniforme.
E' accompagnato da un nostro Cerificato di Originalità valido senza limitazioni di tempo e anche nei confronti di eventuali terzi futuri compratori.
Un fregio analogo è visibile alle pagine 80/81 del volume 2° "Distintivi e Medaglie della R.S.I." di Fausto Sparacino.  

Legionari della Legione Autonoma "Ettore Muti" con il basco e il teschio
 
   

 22-12-2018