Germania ( 1919-1945 )
RARO ANELLO AFRIKAKORPS "DAK 1941" DI PRODUZIONE TEDESCA IN ARGENTO"800"
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 24415
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questo anello e' un vero cimelio storico in quanto raro esemplare di una serie di anelli in argento , personalizzati con l'emblema del DAK (Deutsche Afrika Korps) di Rommel, che furono creati in patria per i soldati e ufficiali in partenza per l'Africa.
Altri in seguito ne furono realizzati durante la campagna da artigiani locali per i soldati tedeschi che li potevano acquistare negli spacci divisionali o presso le botteghe artigiane locali.


Questo anello è stato invece realizzato in Germania da qualche abile argentiere che ha riprodotto il simbolo del "D.A.K." (Deutsche Afrika Korps) utilizzato su tutti i mezzi del corpo di spedizione tedesco: una lunga palma stilizzata con alla base una svastica. Al centro della palma sono incise le lettere DAK da un lato e l'anno 1941 dall'altro.


Questo esemplare è dotato di grande fascino in quanto è stato chiaramente portato a lungo dal suo possessore. Lo si intuisce dalle sue condizioni che denotano un uso prolungato e quotidiano dell'anello, anche se i disegni che lo decorano sono rimasti perfettamente visibili. La patina lasciata dal tempo lo ha annerito in parte ma chi volesse riaverlo nel suo splendore originale può facilmente rimuoverla.
L'anello  misura 19,5 mm di diametro interno e pesa solo 6,92 grammi. La piastrina frontale è, infatti, scatolata il chè lo allegerisce e impreziosisce molto rispetto ad altri anelli simili eseguiti in un unico pezzo e ne conferma l'originalità, garantita senza limitazioni di tempo anche nei confronti di eventuali futuri terzi acquirenti.

 
 
 

13-3-2020