Germania (1919-1945)
"DEUTSCHE VERDIENST-MEDAILLE" DELL'ORDINE DELL'AQUILA TEDESCA CON SPADE SECONDO TIPO MARCATA "30"
Prezzo: Euro 600,00 - cod. nr. 25049

Veramente rara Medaglia al Merito di grado "bronzo con spade" (Deutsche Verdienstmedaille mit Schwerten) dell' Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca (Der Verdienstorden vom Deutschen Adler).


Questa decorazione aveva carattare prevalentemente internazionale e fu introdotta ufficialmente, in sei gradi diversi, il 30 maggio 1937 per essere donata a dignitari e capi di stato stranieri e consentire alla Germania di avere una decorazione che riflettesse l'importanza del nuovo stato sullo stesso piano della Gran Bretagna. I gradi di questo importante riconoscimento internazionale cominciavano con la Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila tedesca, che consisteva in una stella ad otto punte da appuntare al petto. La serie fu riorganizzata due volte nel 1939 e nel 1943, periodo al quale  appartiene questo esemplare.


Il sesto grado, al quale appartiene questa medaglia, consiste in un disco di bronzo  del diametro di 38mm che reca sul dritto una croce con aquila e simbolo tra i bracci e , sul rovescio, la scritta "Deutsche Verdienst Medaille".
Esistono due modelli base della medaglia su uno dei quali la scritta e' in caratteri gotici (Frakturschrift) mentre sull'altro, come in questo caso, e' in caratteri latini.
Si ritiene che il primo modello sia stato un primo tentativo sostituito poi da quello piu' comune con la scritta in caratteri latini.


La medaglia è marcata sull'anello
"30
", il numero di LDO, (Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller) l'ufficio della Cancelleria del Reich che regolamentava e controllava tutte le decorazioni istituite ufficialmente, e che indica nella "Hauptmuenzamt", la Zecca di Vienna, il fabbricante. La sua rarità collezionistica, già di per sè notevole, è ancor più esaltata dalla presenza delle Spade (Schwertern) apposte sulla decorazione ad indicare la sua attribuzione ad un militare straniero di alto grado. Si calcola, infatti, che le decorazioni con spade siano state distribuite in numero cinque o sei volte inferiore a quelle civili. La medaglia è appesa ad un nastro originale di seta marezzata color rosso brillante, con i bordi bianchi, neri e bianchi.

 

 29-11-2020