Gran Bretagna
RARA MIGNON DELLA MEDAGLIA AFGANISTAN 1878-80 REGINA VITTORIA
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 22040
La medaglia di questa mignon fu assegnata a coloro che avevano preso parte nelle operazioni in Afghanistan tra il 1878 e il 1880. Il nastro era verde con due bande cremisi ai lati.
Ci fueono due distinte fasi nella guerra, determinate dal timore degli inglesi di un intervento russo in Afghanistan. La prima fase (1878-79) iniziò quando Shere Alì, il capo afgano, rifiutò di accettare la presenza di un Residente inglese sul suo territorio e firmò un trattata con la Russia.
L'Inghilterra inviò un ultimtum agli afgani e, quando questo fu ignorato le truppe inglesi entrarono nel paese nel novembre 1878. Gli afgani furono battuti e quando gli inglesi avanzarono, chiesero la pace. Amir accettò un Residente inglkese e il Maggiore Cavagnari fi inviato a Kabul.

Tuttaviu, nel settembre 1879, Cavagnari e la sua scorta furono massacrati e la guerra ricominciò. Ci furono combattimenti più importanti in questa seconda fase della guerra rispetto a quelli della prima. Il generale Roberts marciò su Kabul, battendo gli afgano in rotta a Charasia, e raggiunse la città in ottobre, conquistandola poco dopo.. A questo punto ci fu una pausa nei combattimenti fino all'aprile 1880, quando un'altra grande battaglia ebbe luogo ad Ahmed Khel vicino Ghuznee.
In luglio il Generale Barrows fi severamente sconfitto a Maiwand vicino a Kandahar. L'Artiglieria a cavallo e il 66° reggimento fanteria subirono pesanti perdite. Gli inglesi si ritirarono a Kandhar dove furono accerchiati da una grossa forza nemica. Roberts raccolse un una forza a Kabul e iniziò la sua epica marcia su Kandhar, dove in una grande battaglia il 1° settembre 1880, battè definitivamente gli afgani. In seguito fu firmata la pace e le truppe si ritiraronoi. Un gran numero di truppe inglesi e indiane furono coinvolte in questi combattimenti e tutti ricevettero la medaglia d'argento mentre il personale dei trasporti fu decorato con la medaglia di bronzo. ..
 

 29-8\-2020