Germania (1919-1945)
SPLENDIDA CARTOLINA ADOLF HITLER CON ANNULLI DELLE GIORNATE DEL PARTITO DI NORIMBERGA 1937
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 24871

Rara cartolina ufficiale emessa in occasione del Reichsparteitag Nurnberg 1937 (Raduno Annuale di Norimberga del NSDAP nel 1937) stampata dallo Studio del Prof. Heinrich Hoffmann di Monaco, il fotografo personale di Hitler.


Il tema del raduno del 1937 era la drastica riduzione della disoccupazione in Germania dall'ascesa al potere di Hitler nel 1933. Gli anni della Repubblica di Weimar erano stati segnati da una gravissima crisi economica, culminata nel 1929 con il crollo delle borse mondiali che dette il là alla Grande Deoressione e ad altissimi livelli di disoccupazione. Le politche del lavoro del nuovo regime nazista ridussero rapidamente la disoccupazione fino a farla quasi scomparire proprio nel 1937.


La cartolina non è stata spedita ma affrancata con tre diversi francobolli annullati con il timbro ufficiale della manifestazione che si è svolta nei giorni dal 6 al 13 settembre. La cartolina è stata creata partendo da una foto scattata da Hoffmann che ritrae Hitler che saluta con alle spalle la grande aquila del partito. In uno spazio bianco sotto la foto la scritta "Reichsparteitag Nurnberg" in caratteri gotici con le iniziali stampate in oro, così come l'aquila. Il tutto crea un effetto visivo eccezionale. s Stato di conservazione, immagini e colori in condizioni perfette. Veramente eccezionale testimonianza del piu' fastoso raduno del NSDAP dopo che Hitler aveva assunto il potere. 
 

 13-10-2020