Italia (1919-1939)
BELLISSIMO ANELLO CON FASCIO LITTORIO STILIZZATO IN ACCIAIO
Prezzo: venduto - cod. nr. 243831
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Raramente si trovano anelli con il Fascio Littorio che trasmettono un'impressione di forza come questo esemplare , sicuramente appartenuto e fatto realizzare da qualche ufficiale della Milizia o da qualche gerarca del PNF.


L'anello è stato prodotto, non a caso, in acciaio a richiamare il materiale delle baionette e in generale degli oggetti militari.
E' proibabile che sia stato forgiato partendo da qualche pezzo destinato ad altro uso, e poi rifinito in questo stile estremamente esssenziale. Pur non ptendo ottenere la raffinatezza dell'argento, la definizione dei particolari è eccezionale come il Fascio Littorio scomposto in fascio e lama, di vago sapore futuristico.
Il diametro dell'anello è di circa 22 mm, quindi adatto alla mano di un uomo robusto. L'anello è stato sicuramente portato anche se i segni dovuti all'uso prolungato sono poco visibili stante la durezza dell'acciaio.

 

 21-2-2020