Italia (1919-1939)
BELLISSIMO ANELLO D'EPOCA "TIREREMO DIRITTO" CON TESCHIO E PUGNALE TRA I DENTI 1936
Prezzo: venduto - cod. nr. 24347
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo anello  a fascia, in metallo bianco argentato, punzonato all'interno con il marchio"DEPOSITATO. Evidentemente il fabbricante di questi anelli ane aveva depositato il disegno originale per differenziarsi dai molti modelli realizzati in occasione dell'applicazioni della "Sanzioni" all'Italia da parte della Società delle Nazioni nel 1936 a causa della campagna d'Etiopia.
La fascia, alta 7 mm, presenta con caratteri a rilievo il famoso  motto mussoliniano "TIREREMO DIRITTO. Questa frase lapidaria fu utilizzata da Mussoini nel suo famoso discorso dell'8 settembre 1935 da Palazzo Venezia, quando annunciò all'Italia e al Mondo intero, l'intenzione di attacare l'Etiopia a dispetto delle "inique sanzioni" imposte all'Italia dalla Società delle Nazioni: "Camicie Nere della Rivoluzione! Uomini e donne di tutta Italia! Italiani sparsi nel mondo, oltre i monti e oltre i mari: ascoltate.
Un'ora solenne sta per scoccare nella storia della Patria. Venti milioni di uomini occupano in questo momento le piazze di tutta Italia.
" etc. Mussolini chiuse il suo discorso con la frase "ecco le tre parole che voi attendete: noi tireremo diritto."
Il disegno è completato da un teschio, riconducibile alla iconografia degli arditi, con un lungo pugnale tra i denti che lo differenzia da tutti quelli realizzati nello stesso priodo. L'anello misura 19/20 mm di diametro interno, adatto quindi a una mano di medie dimensioni.
 

23-1-2020