Italia (1919-1939)
MEDAGLIA PER L'INAUGURAZIONE DELLA SEDE DELLA BANCA NAZIONALE D'ETIOPIA NEL 1965
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 23335
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Medaglia non portativa realizzata in Etiopia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Banca Nazionale dell'Etiopia ad Addis Abeba il 2 novembre 1965.


La medaglia, realizzata in bronzo, ha un diametro di 50 mm e porta sul dritto la firma dell'incisore "B.A. SPAD.HAN" sul bordo inferiore. Appena sopra il disegno della nuova sede con sopra la scritta in caratteri amarici e in lingua inglese "INAUGURATA IL 2 NOVEMBRE 1965".
Sul rovescio tre medaglioni con l'effigie dell'Imperatore Haile Selassie, in quel momento sul trono etiope, con il logo della Banca d'Etiopia e sul terzo il simbolo imperiale costituito dal Leone di Giuda.
Per i Rastafariani il Leone di Giuda è il simbolo della genia della terra d'Etiopia, da essi considerata la nazione più antica e immutata del mondo. Il leone è il simbolo della tribù di Giuda descritta nell'Antico Testamento, dalla quale discendeva Gesù Cristo.
 

 

La Banca Nazionale dell'Etiopia
 

20-4-2020