Germania (1919-1945)
RARISSIMA BANDIERINA METALLICA DA BICICLETTA REALIZZATA CON LE BANDIERE ITALIANA E TEDESCA 
Prezzo: Euro 200,00 - cod. nr. 22477
Questa rara e inusuale bandierina metallica italo-tedesca con quattro bandiere per lato, due tricolori italiani e due bandiere rosse con la svstica al centro, offre lo spunto per numerose ipotesi sul suo utilizzo . 
La bandierina misura 135 mm di lunghezza, compresa l'asta metallica, e 55 x 35 mm nella parte con le bandiere dei due stati.

La prima cosa che salta agli occhi è il fatto che la bandiera italiana è raffigurata con il semplice tricolore senza lo stemma Savoia al centro. Confrontandola con altri oggetti propagandistici realizzati, ad esempio, per la visiuta di Hitler in Italia nel 1938 non si trovano altri casi simili. Questo fa supporre che il suo periodo di utlizzo potrebbe essere stato quello immediatamente13999 successivo all'8 settembre 1943, quando la bandiera sabauda era stata eliminata e la nuova banmdiera della RSI non era ancora nata. Si tratta di un oggetto molto probabilmente creato per essere montato sulle biciclette ufficiali con un meccanismo da applicare sul manubrio. Questa almeno è la spiegazione più logica per un oggetto sicuramente molto raro e intrigante.
  
   

5-2-2018