Italia (1940-1945)
RARA BUSTA CON AFFRANCATURA SPECIALE PER IL 50° COMPLEANNO DI HITLER DEL 1939
Prezzo: Euro 80,00 - cod. nr. 24843
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Rara busta originale viaggiata e annullata il 20 aprile 1939 a Eger, una città oggi della Repubblica Ceca (Cheb),  situata sul fiume Oh?e, vicino al confine con la Germania, con l'annullo speciale per il "Fuhrer Geburtstag" (Compleanno del Fuhrer) che veniva festeggiato ogni anno in Germania fino alla fine della guerra. Per l'affrancatura e' stato usato un francobollo della serie "Deutsches Reich" con l'immagine di Hitler "IN SEINE GEBURSSTADT BRAUNAU

12-3-1936" (Hitler nella sua città natale di Braunau il 12-3-1936)


L'annullo porta la scritta "DEUTSCH DER SUDETENGAU" (Tetedsco il territorio dei Sudeti). Eger, infatti, era una delle località dei Sudeti a maggiore densità germanofona. Fu infatti al centro della Crisi dei Sudeti, tra i motivi scatenanti dell'occupazione nazista dell'allora Cecoslovacchia e quindi della stessa Seconda Guerra Mondiale. La città venne infatti visitata da Adolf Hitler, che vi tenne un celebre discorso, da una finestra di un edificio che si affaccia sulla piazza medievale della cittadina.

 

25-20-2020