Italia dopo il 1945
CALENDARIO PIRELLI 2004 NUMERATO NELLA SUA CONFEZIONE ORIGINALE 
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 23871
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Da oltre 50 anni il Calendario Pirelli, anzi “The Cal” come viene chiamato nel mondo, stupisce giornalisti e critici per l'audacia, l’innovazione e la sensualità che esprime.
L'edizione numerata del 2004 è stata quella del "quarantennale" in  quanto il calendario fu realizzato per la primavolta nel 2004.

Un calendario ad altissimo tasso erotico poi smorzato, sbiadito, annebbiato da complicatissime elaborazioni al computer, cromatiche e non. Da hard a molto soft, con pennellate di astratto, a tutto colore, dove il sesso da scabroso diventa virtuale, tenue, persino infantile.
A firmare il calendario è stato il fotografo inglese Nick Knight, star della moda e della pubblicità. La sua idea è stata «fare un calendario dalla parte delle donne», illustrando le fantasie erotiche così come gli sono state confidate da un gruppetto di signore famose, quattordici, di cui una sola italiana, Isabella Rossellini.
Fra le altre la cantante islandese Bjork, Catherine Deneuve, la trasgressiva Courtney Love, la signora Polansky Emmanuelle Seigner, Liv Tyler, Stella McCartney, la maitresse di Hollywood Heidi Fleiss.

E' venuto fuori di tutto, purché il fotografo s'impegnasse a non rivelare chi aveva confessato che cosa. Tutto è però suggerito e niente è esplicito. Una volta soddisfatto dei suoi scatti (nove giorni in una fabbrica dismessa nei sobborghi nord-ovest di Londra) Nick Knight ha trasformato le immagini con la tecnica del «melting», sciogliendo i contorni, sfumando le ombre, cancellando e ammorbidendo.
Nel cast una sola italiana, Maria Carla Boscono, una sola modella di colore, Alek Wek al suo terzo Pirelli, una sola asiatica, la giapponese Ai Tominaga. Fra le altre Karolina Kurkova, Natalia Vodianova, Jessica Miller, Frankie Rayder, Liberty Ross, Amanda Moore, Dewi Driegen e la giunonica (fra 12 supermagre) Pollyanna McIntosh, carnalissima sull'altalena. Tirato nelle abituali 1000 copia, il calendario, delle dimensioni di 60 x 46,5 cm , porta il numero 850. E' intonso ed ancora inserito nella sua confezione originale di cartone usata per la spedizione in ogni parte del mondo.
( Descrizione tratta da una recensione di Laura Laurenzi per Repubblica)

 
La confezione originale che contiene il Calendario
 

30-5-2019