Italia (1919-1939)
CAPPELLO ALPINO DI UNA DELLE PRIME LEGIONI SPECIALI DELLA M.V.S.N. NEGLI ANNI VENTI MARCATO "BORSALINO"  
Prezzo: Euro 850,00 - cod. nr. 25270

Bellissimo cappello all'alpina appartenuto ad un graduato di una delle prime Milizie Speciali della MVSN. La qualità eccezionale del cappello è dovuta al fabbricante che ha impresso il suo marchio sulla fascia parasudore: Borsalino, il più prestigioso dell'epoca. Un cappello all'alpina della MVSN prodotto da Borsalino, rappresenta una vera rarità collezionistica.


E' fabbricato in feltro grigioverde di tonalità marrone, con fascia di nastro nero alta 45 mm e bordo di seta nera. Il soggolo a treccia è costituito da più cordoncini di seta nera intrecciati. Sui due lati del cappello sono presenti fori per gli areatori  metallici, qui mancanti.


Il fregio sul cappello, illustrato nelle foto, è quello con scure laterale, adottato l' 1.2.1926 per graduati e militi delle milizie speciali.
Il fregio è ricamato in filo nero e bianco su panno grigio verde, con un tondino nero con applicato il numero romano "II" in oro.
Essendo stato, il cappello, acquistato  a Torino si può ipotizzare che si trattasse di una legione piemontese o lombarda.


Il cappello è in condizioni eccezionali di conservazione, completo di fodera originale.
L'interno è, infatti, foderato di leggero cotone nero, completato da una fascia parasudore in pelle morbida di colore marrone chiaro sulla quale sono impressi i marchi "Borsalino" e quello del negozio "Natino -Via Garibaldi 37 -Torino". La taglia è piccola (probabilmente 556/57).

 

18-2-2021