Italia (dopo il 1945)
DECORAZIONE DA CAVALIERE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA RUPUBBLICA ITALIANA CON SCATOLA
Prezzo: Euro 140,00 - cod. nr. 24318
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
L'Ordine al merito della Repubblica Italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica italiana.
I colori dell'ordine sono il verde e il rosso. Il Presidente della Repubblica italiana è il capo dell'Ordine, retto da un consiglio composto di un cancelliere e sedici membri. La cancelleria dell'ordine ha sede a Roma.
Il Cancelliere attuale è il generale Leonardo Gallitelli.

Questa decorazione è la Croce da Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in argento dorato, completa della sua scatola originale, il nastrino per l'uniforme e il bottoncino per giacca civile.
Sul retro del coperchio, al centro il marchio del gioielliere "Cravanzola/Succ.E.Gardin/Roma".
Sopra il nastro è appoggiato un nastrino tricolore con la scritta "XXIV MAGGIO".

"Il Piave mormorava/, calmo e placido, al passaggio/ dei primi fanti il 24 maggio".
Novantacinque anni fa, il 24 maggio 1915, l'Italia entrava in guerra contro gli Imperi centrali, gettandosi nella Prima Guerra Mondiale dieci mesi dopo l'inizio delle ostilità in Europa.

Era un lunedì. Alle 3:30, precedute dai tiri degli obici, le truppe italiane oltrepassarono il confine italo-austriaco, puntando verso le "terre irredente" del Trentino, del Friuli, della Venezia Giulia. Nel 1918, a guerra finita, un poeta e musicista napoletano, Giovanni Gaeta, più noto con lo pseudonimo di E. A. Mario, trasformò quel momento nella "Leggenda del Piave", una canzone destinata a entrare nella memoria collettiva degli italiani
 

4-1-2020