Italia (1919-1939)
CINTURONE "SAM BROWNE" CON RARA FIBBIA DA SOTTUFFICIALE DELLA REGIA AERONAUTICA IN A.O.I. E CORDELLINE ORIGINALI AZZURRE
Prezzo: Euro 400,00 - cod. nr. 24186
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo cinturone tipo "Sam Brown marrone, completo della rara fibbia Regia Aeronautica con aquila "sorante" e di cordelline in treccia di lana azzurra con pendagli dorati come previsto per l'impiego in Africa Orientale Italiana. Le cordelline venivano indossate sull'uniforme di gala solo dal personale navigante e dagli ufficiali del Ruolo Servizio provenienti dai piloti. Questo lotto proviene infatti dai cimeli di un sergente pilota che ha combattuto in Africa Orientale Italiana.
La fibbia ha un aquila cosiddetta "sorante", cioè colta nell'atto di spiccare il volo; questo modello che denota una più elaborata ricerca stilistica e una più alta ambizione grafica, regge tra gli artigli uno scettro, che è un elemento caratteristico molte volte ricorrente nella simbologia dell'Arma azzurra.
Nel mondo collezionistico vige la convinzione che queste fibbie speciali fossero indossate solo dagli appartenenti al ruolo naviganti, anche se non ci sono elemnti certi che la suffraghino.

La fibbia è stata realizzata in fusione di metallo dorato con trofeo in rilievo ed è completa del suoi cinturone in cuoo marrone che misura circa 90 cm. di lunghezza.
E' indicata come "Variante" destinata ai sergenti maggiori e sergenti, a pagina 332 del volume "Le fibbie militari nella Storia d'Italia" di Mollo, Mesturini e Soldati, pubblicato nel 1995 dall'editore Ermanno Albertelli.

Le cordelline in treccia di lana azzurra, sono quelle previste per il personale di volo impiegato in Africa Orientale Italiana. I due pendagli in fusione dorata, sono decorati con il simbolo della Regia Aeronautica in rilievo completati dalla corona reale nel punto di cucitura. Purtroppo in uno dei due questa è mancante .
 

11-9-2020