Italia (1919-1939)
"COLLOQUI CON MUSSOLINI" SPLENDIDO VOLUME ARTISTICO ILLUSTRATO DI GRANDE FORMATO TIRATO IN SOLE 200 COPIE NOMINATIVE
Prezzo: Euro 500,00 - cod. nr. 24349
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Questo eccezionale volume è stato realizzato e pubblicato nel 2004 da Stefano Martucci, su licenza Mondadori, in sole 200 copie vendute nominativamente.
Nelle note iniziali l'Editore scrive: "Emil Ludwig era un giornalista molto considerato nell'epoca, e quando chiese ad Arnoldo Mondadori di combinargli un appuntamento con il Duce, l'editore non si tirò indietro, anzi volle subito attraverso Chiavolini, il segretario di Mussolini, accontentarlo".
Ludwig riuscì nel suo intento e subito dopo l'incontro con Mussolini, esclamò al suo editore "Mussolini è assai più grande di Stalin".
Ma Mussolini, pensando ad una biografia, fu irremovibile: la sua vita doveva essere scritta solo dopo la sua morte.
Ludwig riuscì però a convincere il Duce che la sua doveva essere solo un'intervista ove si sarebbero toccati tutti quegli argomenti che lo scrittore si riservava di sottoporgi a voce. Così con una serie di interviste tenute tra il 23 marzo e il 4 aprile 1932 nacque il volume "Colloqui con Mussolini" che fu pubblicato nel 1932 in sole ventimila copie per i tipi dell'editore Mondadori,
Ludwig con la sua intervista riuscì a scoprire alcuni aspetti dell'uomo allora più potente d'Italia e forse d'Europa.

Il volumne ha le dimensioni di 40 x 30 x 5 cm. di altezza ed è composto da 300 pagine in preziosa carta di Fabriano e contiene ben 56 fotografie a tutta pagina in b/n e a colori (alcune anche su doppia pagina.
La copertina è realizzata in pelle nera con il titolo impresso a rilievo ed è arricchita da un bellissimo emblema del Partito Nazionale Fascista in bronzo, costituito dal Fascio Littorio posto all'interno di una corona di foglie di alloro.. La sola copertina costituisce un elemento decorativo di eccezionale bellezza.

.
 

25-1-2020