Italia (dopo il 1945)
MEDAGLIA ACCADEMIA AERONAUTICA PER IL GIURAMENTO DEL CORSO "AQUILA IV" DEL 1982
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 23057
 
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Medaglia commemorativa del giuramento degli allievi del Corso "Aquila IV" dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli avvenuto il 20 aprile 1982.
La medaglia in bronzo è firmata Venezian e misura 40 mm di diametro. Sul dritto è raffigurato il gagliardetto del corso con il motto "AQUILA AD ASTRA AUDACTER" e appena sotto, la firma dell'incisore "VENEZIAN".
Sul rovescio, intorno al nome "AQUILA" gli anni nei quali si sono svolti i giuramenti dei quattro corsi effettuati fino a quel momento: 1924, 1943, 1962 e 1982. Le date sono successive di un anno all'inizio ufficiale dei corsi. In basso la data "POZZUOLI 20.4.82"

Nel 1923, dopo la nascita della Regia Aeronautica come forza armata indipendente, venne istituita l'Accademia Aeronautica il 5 novembre e i primi tre corsi si tennero presso l'Accademia navale di Livorno al comando del Capitano di vascello Giulio Valli.
In occasione del primo anno accademico nel 1923, venne ideata una cerimonia di battesimo per il primo corso, durante la quale alla classe venne consegnato un gagliardetto e attribuito un nome. Iniziando con l'ordine alfabetico, venne utilizzata la "A" e il corso venne contraddistinto con il nome Aquila cui venne fatto corrispondere un motto: Aquila, ad astra audacter!.

Da quel momento, ogni anno al corso arruolato si continuò ad assegnare un nome in ordine alfabetico e un motto, nonché un colore. Nel 1943 dopo il corso Zodiaco, venne deciso di ricominciare dall'inizio nominando i nuovi corsi con lo stesso nome, ma aggiungendo un numero per simboleggiare la generazione successiva. Il corso di quell'anno venne quindi chiamato Aquila II.
 


 

11-4-2020