Italia (1919-1939)
STUPENDO DISTINTIVO IN ORO 18K DA MEMBRO DEL CONSIGLIO GENERALE DELLA FIERA MILANO ANNI VENTI
Prezzo: venduto - cod. nr. 25158
 

Questo rarissimo distintivo, quasi certamente realizzato dalla Ditta Stefano Johnson di Milano negli anni Venti, in oro 18 carati, è di una bellezza grafica eccezionale.
Di forma ovale, ha una cornice composta da foglie di alloro stilizzate, al cui interno un ovale più piccolo di smalto bianco contiene il simbolo in rilievo utilizzato dalla Fiera di Milano in quegli anni.


Realizzato ovviamente in oro, è cpmposto da una ruota dentata incrociata con una grande ancora, che divide in due campi l'interno smaltato di rosso della ruota. Nella parte sinistra una spiga di frumento e in quella destra un fascio littorio. Questo emblema racchiude tutti i campi toccati dalle manifestazioni fieristiche organizzate dalla Fiera Camopionaria di Milano: l'industria, l'agricoltura e la navigazione il cui sviluppo era guidato dal Partito Fascista Italiano.


Sul bordo dell'ovale in smalto bianco le parole "CONSIGLIO GENERALE". Un distintivo di questa bellezza e importanza poteva, infatti, essere destinato solo ai membri del Consiglio Generale della Fiera di Milano.
Il distintivo, realizzato in oro 18 carati, misura 25 x 22 mm e pesa 9,89 grammi.

 

25-1-2021