Italia (1919-1939)
BELLISSIMA GRANDE FOTO DI MUSSOLINI "DUE AQUILE" IN UNIFORME DELLA MILIZIA 1923 CON CORNICE D'EPOCA
Prezzo: venduto - cod. nr. 25277

Questa bellissima e altrettanto rara foto di Mussolini è stata scattata il 24 settembre 1923 nello studio romano delle "Edizioni d'Arte Pandimiglio di Via Capo alle Case 34-38", che si era assicurato la concessione sclusiva per la vendita e distribuzione di molte immagini di Mussolini di quel periodo, prevalentemente in abiti borghesi e non ancora assurto a Duce.


Mussolini è ritratto nell'uniforme grigio verde della Milizia Volontaria di Sicurezza Nazionale, da lui creata pochi mesi prima, il 1° febbraio 1923, con il grado di Caporale d'Onore che conserverà per tutta la vita.
L'esame della foto offre alcuni spunti interessanti, come la mancanza del pugnale non ancora previsto per gli ufficiali della Milizia e il semplice cinturone di cuoio che verrà sostituito in seguito da quello ben più appariscente in broccato e fibbia dorata. La fascia sembra essere quella azzurra, anche se la foto in bianco e nero non ci consente di distinguerne il colore.


Il titolo della foto è "DUE AQUILE" con evidente riferimento a Mussolini, affiancato alla grande aquila che sembra sovrastarlo. La foto, che misura 34 x 25 cm, è stata inserita in una prestigiosa cornice d'epoca che ha in alto proprio il simbolo di un'aquila ad aòi spiegate tra due elmetti adrian del periodo, posti agli angoli superiori e che misura 60 x 45 cm.
Un insieme di eccezionale bellezza che difficilmente sarà possibile eguagliare con un'altra composizione del genere.

 

22-1-2021